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Quando hai diritto al rimborso per ritardo volo Wizz Air
Come sancito dalla normativa europea CE 261/2004, in caso di ritardo volo è previsto un risarcimento.
Per aver diritto ad un risarcimento il ritardo totale deve raggiungere le tre ore.
In casi di ritardi inferiori, non è possibile richiedere alcun importo.
Nel caso in cui il ritardo raggiunga le tre ore, è opportuno valutare la motivazione. Se il ritardo è dovuto a problemi tecnici o problemi operativi, wizzair sarà responsabile e pertanto dovrà corrispondere l’importo stabilito.
In caso contrario, se il ritardo avviene a seguito di una delle seguenti motivazioni, la compensazione non è dovuta:
- Condizioni meteo avverse
- Bird strike
- Traffico aereo
- Sciopero
Queste motivazioni vengono anche definite “circostanze eccezionali” perché non possono essere in alcun modo previste dalla compagnia
A quanto ammonta il risarcimento danni
In caso di ritardo superiore a tre ore Wizz Air rimborsa i propri passeggeri per i relativi importi:
- 250€ per tratte inferiori a 1500 km
- 400€ per tratte superiori a 1500 km
- 600€ per tratte superiori a 3500 km
L’importo del risarcimento viene inteso come indennizzo per il danno arrecato al passeggero, mentre il rimborso del biglietto indica la restituzione dell’importo pagato per l’acquisto della tratta.
È compito della compagnia aerea assistere il passeggero durante le ore di attesa in aeroporto, offrendo voucher per l’acquisto di pasti e bevande.
Qualora il ritardo alla partenza iniziasse a diventare molto consistente (superiore a cinque ore), la normativa europea CE 261/2004 che tutela il passeggero offre la possibilità di rifiutare l’imbarco. In questo caso viene erogato il rimborso del biglietto, perdendo la possibilità di richiedere il risarcimento.
Per poter richiedere un risarcimento è necessario raggiungere la destinazione finale con un ritardo superiore a tre ore, se non si viaggia se ne perde il diritto.
Assistenza in aeroporto quando il volo è in ritardo
In caso di ritardo volo Wizz Air è obbligata ad assistere i propri passeggeri durante tutto il periodo di attesa.
A partire dalle due ore di ritardo, la compagnia è obbligata a distribuire voucher per l’acquisto di beni di prima necessità all’interno dell’aeroporto. Naturalmente l’obiettivo principale è quello di velocizzare il più possibile i tempi per ristabilire la programmazione della rotta, mantenendo alti livelli di sicurezza. Per questo motivo, se l’aereo è in procinto di partire si valuterà più conveniente velocizzare le manovre di imbarco a discapito dell’emissione del voucher.
Oltre al voucher è compito di Wizz Air assistere a 360 gradi il passeggero, cercando di capire con empatia le necessità di ogni singolo utente.
Cosa succede se il volo parte il giorno successivo
Nel caso in cui il volo dovesse essere ritardato fino al giorno successivo, l’assistenza del passeggero resta a carico di Wizz Air. Per questo motivo si procederà al collocamento di ogni passeggero presso un vicino hotel, organizzando il suo trasferimento per la notte.
Il giorno successivo, sarà compito della compagnia organizzare il trasporto dei passeggeri in aeroporto per il volo successivo.
In alta stagione potrebbe accadere che tutte le strutture siano piene e qualche passeggero rimanga sprovvisto di alloggiamento.
È necessario conservare tutti i documenti relativi al pernottamento e trasporto, per poter richiedere il rimborso dei costi alla compagnia, in aggiunta all’importo del risarcimento per il ritardo del volo.
Limite di tempo per richiedere il rimborso o risarcimento
Il limite di tempo massimo per richiedere un rimborso Wizz Air è sei anni dalla data del disagio aereo. Questo è determinato dalla carta dei diritti del passeggero essendo la sede della compagnia in Irlanda.
Passata tale tempistica, non sarà più possibile richiedere alcun importo.
Requisiti per il reclamo rimborso ritardo aereo Wizz Air
Per richiedere il rimborso per un ritardo aereo a Wizz Air è dunque necessario rispettare i seguenti requisiti.
Per prima cosa è necessario che il ritardo totale del volo sia superiore a tre ore e che la responsabilità sia imputabile alla compagnia.
È inoltre necessario essersi imbarcati sull’aereo (non si ha diritto ad una compensazione se non si è viaggiato) ed il volo deve essere non più antico di sei anni.
Come reclamare il rimborso ritardo volo a Wizz Air
Ottenere il rimborso Wizz Air è molto semplice.
Per prima cosa è bene prendere nota delle informazioni principali, come aeroporto di partenza, aeroporto di arrivo e numero di volo (solitamente riconoscibile dalla sigla W6).
Se possibile è consigliabile procurarsi qualche fotografia del tabellone in aeroporto dove venga riportato il ritardo.
Una volta raccolti questi dati è possibile
compilare il formulario di rimborso allegando il documento di identità ed una copia della carta di imbarco.
Con questi due semplici passaggi è possibile scoprire sin da subito se si ha diritto ad un risarcimento e in che misura.
Ricordiamo nuovamente che l’importo del risarcimento non corrisponde al prezzo del biglietto.
FAQ
Come richiedere rimborso per ritardo volo Wizz Air?
Se desideri presentare una richiesta di rimborso o risarcimento danni UE-261 a seguito di volo in ritardo oltre 3 ore all'arrivo può compilare la richiesta di rimborso online che trova di seguito:
Richiesta di rimborso.
Quanto ritardo per rimborso aereo Wizz Air?
Rimborso Wizz Air per volo in ritardo.
Se il tuo volo ha subito un ritardo di più di 3 ore hai diritto a ricevere un risarcimento di: 250€ per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500 chilometri; 400€ per tutte le tratte aeree comprese tra 1500 e 3500 chilometri; 600€ per tutte le tratte superiori a 3500 chilometri.
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