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Quando hai diritto ad un rimborso per cancellazione Wizz Air?
La normativa europea CE 261/2004 impone un risarcimento in caso di volo cancellato.
Per aver diritto ad un risarcimento la cancellazione deve avvenire con un preavviso inferiore a 14 giorni.
In casi di cancellazioni con preavviso superiore, è possibile richiedere solamente il rimborso del biglietto non usufruito.
Nel caso di cancellazione notificata con poco preavviso, è necessario valutare la motivazione. Se la cancellazione è dovuta a problemi tecnici o problemi operativi, Wizz Air sarà responsabile e pertanto dovrà corrispondere l’importo stabilito.
Se la cancellazione avviene a seguito di una delle seguenti motivazioni, la compensazione non è dovuta:
- Condizioni meteo avverse
- Bird strike
- Traffico aereo
- Sciopero
Queste motivazioni vengono anche definite “circostanze eccezionali” perché non possono essere in alcun modo previste dalla compagnia.
A quanto ammonta il risarcimento per il volo cancellato?
Nel caso in cui la cancellazione del volo avviene con un preavviso inferiore a 14 giorni, il rimborso Wizz Air sarà come segue:
- 250€ per tratte inferiori a 1500 km
- 400€ per tratte superiori a 1500 km
- 600€ per tratte superiori a 3500 km
L’importo del risarcimento viene inteso come risarcimento danni arrecati al passeggero, mentre il rimborso del biglietto indica la restituzione dell’importo pagato per l’acquisto della tratta.
Qualora il volo venisse cancellato e riprogrammato nelle ore successive, durante l’attesa è compito di Wizz Air assistere il passeggero offrendo voucher per l’acquisto di pasti e bevande.
Nel caso in cui il volo venisse cancellato senza alcuna riprogrammazione, la compagnia il passeggero verrá ubicato su uno dei voli successivi. In alternativa, verrá rimborsato l’importo del biglietto aereo per permettere al passeggero di organizzarsi in totale autonomia.
Se il volo viene cancellato con poco preavviso, anche se al passeggero viene rimborsato l’importo del biglietto spetterà comunque il risarcimento danni come sancito dalla normativa CE 261/2004.
Se la cancellazione avviene con il dovuto preavviso, il passeggero potrà richiedere solamente il rimborso del biglietto non usufruito.
Assistenza in aeroporto quando il volo viene cancellato
wizzair provvede ad offrire assistenza ai propri passeggeri in caso di volo cancellato a poche ore dalla partenza.
Se il volo viene riprogrammato in giornata, a partire dalle successive due ore, verranno consegnati voucher per l’acquisto di beni di prima necessità all’interno dell’aeroporto.
Se l’aereo è in procinto di partire si valuterà se è più conveniente velocizzare le manovre di imbarco a discapito dell’emissione del voucher.
È compito della compagnia assistere il passeggero durante tutta l’attesa.
Cosa succede se il volo parte il giorno successivo?
Se il volo viene cancellato a poche ore dalla partenza e riprogrammato per il giorno successivo, l’assistenza in aeroporto resta a carico della compagnia.
Verrá organizzato il trasferimento in un vicino hotel per la notte, il giorno successivo sará predisposto il trasporto in aeroporto per il volo.
Nel caso in cui la compagnia non dovesse farsi carico del pernottamento e trasferimento, è necessario conservare tutti i documenti relativi alle spese.
In questo modo si potrà richiedere il rimborso dei costi sostenuti oltre all’importo del risarcimento per il volo cancellato.
Limite di tempo per richiedere il risarcimento
Come sancito dalla carta dei diritti del passeggero, il limite di tempo massimo per richiedere un rimborso Wizz Air è sei anni dalla data del volo cancellato. Questo limite è imposto dal momento in cui la sede della compagnia è situata in Irlanda.
Passata questa tempistica, non sarà più possibile richiedere alcun risarcimento a Wizz Air.
Requisiti per reclamare il rimborso per volo cancellato Wizz Air
In caso di volo cancellato wizzair è possibile richiedere il rimborso se vengono rispettati i seguenti requisiti:
- cancellazione avvenuta con un preavviso inferiore a 14 giorni;
- responsabilità imputabile alla compagnia;
- volo non più antico di sei anni.
Se la tua cancellazione rispetta questi requisiti hai diritto a ricevere un
rimborso wizz air.
Come reclamare il rimborso volo cancellato Wizz Air
Ottenere il rimborso Wizz Air è molto semplice.
Per prima cosa è bene prendere nota delle informazioni principali, come aeroporto di partenza, aeroporto di arrivo e numero di volo (solitamente riconoscibile dalla sigla W6).
È importante conservare una copia della mail ricevuta dalla compagnia dove viene notificata la cancellazione. Se la mail non viene notificata e il passeggero si trova in aeroporto, è opportuno scattare una foto del tabellone dove viene riportato il problema.
Una volta raccolti questi dati è possibile
compilare il formulario di reclamo allegando il documento di identità ed una copia della carta di imbarco. In alternativa una copia della mail di cancellazione.
Con questi due semplici passaggi è possibile scoprire sin da subito se si ha diritto ad un risarcimento e in che misura.
L’importo del risarcimento non corrisponde al prezzo del biglietto ma viene erogato come segue:
- 250€ per tratte inferiori a 1500 km
- 400€ per tratte superiori a 1500 km
- 600€ per tratte superiori a 3500 km